Ho visto il film due volte, con la dovuta attenzione, e forse devo ringraziare l'atmosfera "animazione" del weekend che mi ha permesso di essere più immersa nel mondo di Harry Potter e di non sentire questo comune disprezzo "non è Harry Potter".
Mi sembra un pero' esagerato urlare allo "SCHIFO" e dare ai registi degli incompetenti, il film mi è parso davvero buono e mi aspettavo MOOOLTO peggio. Lois, capisco quello che dici, le scene un po' frammentarie, la mancanza di collegamenti...ma qua si cade nel solito discorso trito e ritrito, ogni film dovrebbe durare 4 ore per poter inserire ogni cosa, per creare più pathos, per aggiungere particolari, per dare spazio a sentimenti e approfondire la psicologia dei personaggi, permettendo al pubblico di "sentire" maggiormente il film. E a quel punto, cosa succederebbe? Ci staremmo a lamentare che il film era un polpettone infinito, ne sono certa al 100%. Vado a vedere ogni film di HP senza alcuna aspettativa e grandi pretese...e ammetto che questa volta sono uscita tranquilla. Avevo apprezzato di più GoF, ma con un libro tanto lungo come l'Ordine della Fenice, mi sento di scusare e accettare i tagli.
Parlando ora del film...sono d'accordo con Sibilla, era decisamente comprensibile (anch'io ho la testimonianza di uno spettatore che ha solo visto i film e non ha avuto alcun problema), trama super-tagliata, ma in modo decente. La mia opinione è che sia andato calando, infatti verso la fine ho trovato troppo sbrigativa l'intera parte al Ministero, affrettato il combattimento finale, troppo "toccata e fuga" la lotta Sirius-Bella, idiotica l'Avada Kedavra, piccola la stanza con l'arco, e Lucius TREMENDAMENTE noioso, tranquillo, quasi pacifico e paziente...davvero decontestualizzato (ma enormemente figo, ammettiamolo). Ho anche trovato senza senso il cedimento di Harry, quando consegna la profezia a Lucius. Nel libro lottavano strenuamente per non mollarla, se proprio nel film dovevano tagliare i tempi e romperla senza fare i vari passaggi con Neville, perchè non l'hanno fatta sbattere a terra da Harry??
Ho percepito anch'io una mancanza di coinvolgimento, durante il quarto film dopo la morte di Cedric avevo un groppo in gola infinito, invece per la morte di Sirius quasi non me ne sono accorta, e anche NULLA la sofferenza di Harry o di chiunque altro.
Molto affrettato anche il comportamente insopportabile di Harry che occupa tutto il 5° libro, poco amplificata la sua sofferenza sia per i sogni, che per l'isolamento che si auto-impone. Orrendo il suo doppiaggio, come sempre.
Mi trovo d'accordo con tutti per la TOTALE mancanza di presenza di Gambon/Silente. E' poco elegante, poco stiloso, con quella barba grigio topo, quell'abbigliamento che sembra sporco assolutamente inadatto alla figura imponente e potente del più grande mago di tutti i tempi, nonchè Preside di Hogwarts. Rimpiango la presenza e gli abiti stupendi di Harris.
Sinceramente non ho patito molto la chiusura della storia con Cho...insomma, non è mica tutto questo grande evento, no? E' una cotta che passa, nel 6° libro ormai finita e sepolta, non è nulla di importante...perchè ne avete sofferta tanto la rapida chiusura? E' stato quello che doveva essere, attrazione già resa ovvia nel 4° film, sguardi fugaci per tutto il 5° film, battuta di Hermione che ci segnala la cosa, infine il famoso bacio. Non credo che, a paragone di altri eventi, dovesse richiedere più spazio.
Un applauso per LUNA, davvero stratosferica, non vedo l'ora di sentirla il originale, MAGNIFICA Tonks, simpaticissima e davvero adatta al ruolo, Neville nel suo limitato ruolo di tonto-alla-riscossa mi è piaciuto, e anche Rupert/Ron nelle sua solite faccine. Non mi è piaciuto molto Dan, ma gli concedo un applauso per la scena della possessione di Voldemort e per le lezioni dell'ES. Emma, è vero, ha ricominciato con le faccine un po' patetiche e le sopracciglia costantemente inarcate/corrugate, e quel biondo stona davvero...ma era un po' meno truccata e curata del 4° film, quindi non male.
Bello, bellissimo, grandioso Alan/Severus, anche se per pochissimo tempo, ricordo troppo breve (ma bellissimo il giovane Piton!!!), magnificamente crudele la Umbridge, e mi spiace sia stato dato poco spazio alla McGranitt che nel 5° libro è davvero mitica.
Ultime note positive per i gemelli Weasley, per gli articoli di giornale che a parer mio, al contrario di ciò che dice Lois, erano davvero azzeccati per spiegare la situazione e per mettere in evidenza l'importanza FONDAMENTALE (e politica) che assumono in questo libro soprattutto la stampa, le notizie false...mi sembrano assolutamenre necessari e ben pensati. OH! Bellissimo Kreacher!
Nel complesso, comunque, esito abbastanza buono e giudizio positivo!
"Beware the green Quick-Quotes Quill !!!"